Skip links

OrchIDEE – Evento di valorizzazione delle Orchidee spontanee dei Monti Frentani

   

Le Orchidee come strumento di promozione e valorizzazione del territorio dei Monti Frentani.

Questa la proposta della seziona abruzzese del G.I.R.O.S. (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee), subito accolta dall’Amministrazione dal Comune di Castiglione Messer Marino (CH).

I Monti Frentani, grazie alla loro particolare conformazione, sono caratterizzati da tanti microclimi ed habitat differenti. Questa particolare caratteristica rende possibile la presenza di tantissime specie di Orchidee spontanee, indicatrici di un territorio dalle alte caratteristiche di naturalità e bassa antropizzazione.

Dalla sinergia tra GIROS Sez. Abruzzese e dell’Amministrazione di Torrebruna nasce “OrchIDEE, bellezze rare in terre uniche“, evento di due giorni dedicato interamente alla conoscenza e valorizzazione di questo grande patrimonio naturalistico.

Si parte il 24 maggio con il Corso base per il riconoscimento delle orchidee spontanee, che si protrarrà anche nella giornata di sabato 25, a cura della Sezione GIROS Abruzzo.

Domenica 26 maggio “Passeggiata per il riconoscimento delle orchidee spontanee” accompagnati gli esperti del G.I.R.O.S per l’osservazione e il riconoscimento delle specie presenti nel territorio di Castiglione Messer Marino, uno dei comuni con la maggior biodiversità orchidologica dell’area dei Monti Frentani. . Il pomeriggio invece si terrà un Convegno dal titolo: “La conservazione come strumento di valorizzazione del territorio”. Interverranno esperti di orchidee con la presentazione di progetti e casi studio virtuosi di promozione territoriale attraverso la valorizzazione del patrimonio orchidologico.

L’evento è approvato da A.I.G.A.E. (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), che riconoscerà 8 crediti formativi alle Guide che vi parteciperanno (7 CFU per il Corso completo + 1 credito supplementare se si parteciperà all’escursione di domenica mattina).

Di seguito il link al sito dedicato all’evento dove sarà possibile iscriversi al corso o avere maggiori informazioni in merito:

SITO UFFICIALE DELL’EVENTO

Per visualizzare il programma completo dell’evento cliccare sul seguente link:

PROGRAMMA COMPLETO

L’evento è inserito all’interno delle attività di animazioni territoriale previsto dal progetto “Monti Frentani esperienze da vivere“, Comunità di Progetto  approvata dal GAL MAIELLA VERDE.

Patrocineranno l’evento il G.I.R.O.S. Nazionale e l’A.I.G.A.E. (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), che riconoscerà crediti formativi alle guide ambientali partecipanti.